Istituto Professionale Alberghiero

Recupero anni scolastici Istituto Alberghiero

L'Istituto professionale alberghiero prevede oggi, la seguente denominazione:

"SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA" con tre articolazioni:

  • Enogastronomia
  • Servizi di sala e di vendita
  • Accoglienza turistica

L’Istituto Professionale per i Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalita' Alberghiera è tra gli Istituti di istruzione più "gettonati" dagli studenti delle scuole medie al momento della scelta formativa più importante; questo succede perché è una scuola che offre alta professionalità con buona possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Gli istituti alberghieri preparano figure professionali da introdurre nel mondo del lavoro qualificate, infatti fornisce una preparazione tecnica e una maturità professionale per l'accesso a diversi settori di attività lavorativa (3 diverse articolazioni) e, rispetto agli istituti tecnici, una formazione più specializzata e maggiormente rivolta alle applicazioni pratiche, con attività di laboratorio e un tirocinio da svolgere nell’ultimo triennio.

Nell'articolazione Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire nella produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; sa operare nel sistema produttivo, promuovendo le tradizioni locali, nazionali ed internazionali e individuando  nuove tendenze enogastronomiche.

Nell'articolazione Servizi di sala e di vendita, il Diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali funzionali all'amministrazione, produzione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici.

Nell'articolazione Accoglienza turistica, il Diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela.