Venerdì, 24 Novembre 2017

Liceo delle Scienze Umane

Recupero anni scolastici Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane è una delle scuole secondarie di secondo grado nate con la riforma Gelmini, che entrerà a pieno regime nell'anno 2014/2015, in cui si diplomeranno i primi iscritti a questo indirizzo liceale.

Il liceo nasce dalle basi del liceo socio-psico-pedagogico, del liceo delle scienze sociali e delle altre sperimentazioni a indirizzo pedagogico e/o sociale, indirizzi gemmati dalla soppressione degli istituti magistrali nell'anno scolastico 1998/99.

Come i predecessori, le materie caratterizzanti dell'Istituto sono le scienze sociali, o appunto scienze umane, quali antropologia, psicologia, pedagogia e sociologia, e in minor parte l'economia. Sarà obbligatorio lo studio di due lingue straniere nell'opzione economico-sociale, mentre nell'indirizzo ordinario allo studio di una sola lingua straniera si affianca quello del latino.

Indirizzi

Saranno presenti due distinti indirizzi di studio, laddove attivati, che tratteranno le scienze umane secondo due approcci differeti. Il primo indirizzo rappresenta la soluzione base: prevede uno studio più approfondito della materia caratterizzante, le scienze umane, declinate in antropologia, psicologia, pedagogia e sociologia; questo indirizzo è chiaramente l'erede del vecchio liceo sperimentale socio-psico-pedagogico. L'indirizzo economico-sociale (che, formalmente, è chiamato "opzione" nel regolamento che l'ha istituito) affronta fra le scienze umane l'antropologia, la psicologia, la sociologia e la metofologia della ricerca; pari spazio è consacrato alle discipline economico-giuridiche; questo indirizzo p l'evoluzione del vecchio liceo delle scienze sociali, come risulta evidente dall'assenza del latino (sostituito da una seconda lingua straniera) e l'assenza della pedagogia; rispetto al vecchio liceo sono potenziate le ore di economia e diritto, mentre risultano ridotte quelle di scienze umane.

In tutti gli indirizzi è previsto l'insegnamento, i lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente associato).

Contattaci su questo servizio
Nome (*)

Invalid Input
Email (*)

Invalid Input
Consenso (*)

Devi accettare l'informativa



Cognome (*)

Invalid Input
Richiesta (*)

Invalid Input
Captcha (*)
Captcha
  Ricarica
Invalid Input
Invia


  Credits - Cookie 

Istituto Alfieri - Via Tacito 41, Roma - P.Iva 01043751005

Per qualsiasi informazione: 06/6878396