L'istituto Alfieri, una storia da raccontare.

istituto alfieri

Una scuola privata che dal 1896 riesce ad offrire interessanti proposte di cultura.

Roma, ritenuta anche capitale dell'istruzione privata, vanta la presenza di scuole di antica tradizione. E' il caso dell'Istituto Vittorio Alfieri in via Tacito, un punto di riferimento di primo piano a Roma operante dal 1896.

L'Istituto Alfieri si distingue per l'alta percentuale dei promossi e ciò è dovuto sia alla lunga tradizione nel campo dell'istruzione privata, sia ad una costante evoluzione che spinge verso l'adozione di ogni tipo di innovazione tecnologica ed ad ogni strategia utile per stimolare l'attenzione e l'interesse degli allievi.

Da segnalare la grande disponibilità verso gli alunni che possono frequentare gratuitamente corsi pomeridiani di lezioni aggiuntive, ripetizioni e laboratori, corsi che tra l'altro l'Istituto mette a disposizione in queste fasce orarie anche per chi non frequenta l'Istituto, ma intende iscriversi per seguire lezioni particolari, perfezionare la conoscenza di qualche materia, prepararsi agli esami in qualsiasi tipo di studio.

Tra le particolari proposte di questo istituto romano troviamo inoltre corsi ad alto contenuto di specializzazione. E' il caso del Corso per Ottici, un corso per una professione parasanitaria legalmente autorizzato dalla Regione Lazio, con esami in sede.

L'Istituto Alfieri si è sempre contraddistinto per essere riuscito a seguire le evoluzioni culturali e per dare risposte sempre adeguate alle esigenze in ogni epoca.

Particolarmente significativo fu per questo Istituto romano il periodo attorno agli anni '50. Fu proprio in questa epoca che l'Istituto, nei pressi di Piazza Cavour, divenne famoso per i corsi di recupero anni scolastici, per corsi di studio di tipo tradizionale e per corsi di stenodattilografia.

Oggi l'Istituto Alfieri, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione con presa atto del 23/7/1991, riesce a proporre con il consueto smalto di sempre i seguenti indirizzi di studio:

• MEDIE
  • LICEI (Scientifico, Classico, Linguistico, Artistico, Liceo Scienze Umane)
  • ISTITUTO TECNICO: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
  • ISTITUTO TECNICO: COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO
  • ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO
  • ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE (vari indirizzi)
  • ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO
  • ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E LA RISTORAZIONE
  • ISTITUTO TECNICO AGRARIO
  • CORSI DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA, ECONOMIA E COMMERCIO, SOCIOLOGIA, SCIENZE POLITICHE.
  • CORSI DI LAUREA ON LINE IN GIURISPRUDENZA, SCIENZE UMANISTICHE (triennale), CORSI POST-LAUREA
  • CORSI PER OTTICI
  • CORSI DI OPTOMETRIA
  • CORSI DI CONTATTOLOGIA

Inoltre offre una serie di proposte per soddisfare le più disparate richieste di cultura ed assecondare le necessità di chi cerca particolari specializzazioni.

Da segnalare inoltre come questo Istituto privato romano riesce ad emergere per l'organizzazione di corsi scolastici di tipo aperto ed interdisciplinare tra i vari indirizzi e di come sia impegnato nell'incrementare i rapporti interpersonali attraverso feste periodiche che permettono importanti forme di socializzazione.
Questo Istituto, che tra l'altro può vantare come fiore all'occhiello la frequenza di più generazioni, riesce infine anche ad interessarsi a fare opera d'interrelazione per contatti di lavoro tra ex alunni e neodiplomati dei vari corsi.
Un Istituto estremamente dinamico quindi attento alle molteplici necessità del nostro tempo.