Liceo delle Scienze Umane

Recupero anni scolastici Liceo delle Scienze Umane, ordinario e  Economico Sociale

Il Liceo delle Scienze Umane è una delle scuole secondarie di secondo grado nate con la riforma Gelmini, e nasce sulle basi del Liceo socio-psico-pedagogico, del Liceo delle scienze sociali e degli Istituti Magistrali.

Come i precedenti indirizzi le materie caratterizzanti il Liceo, saranno le scienze umane quali antropologia, psicologia, pedagogia e sociologia e in minor parte l’economia. Sarà obbligatorio lo studio di due lingue straniere nell'opzione economico-sociale, mentre nell'indirizzo ordinario allo studio di una sola lingua straniera si affianca quello del latino.

Indirizzi

Liceo Scienze Umane Ordinario rappresenta la soluzione base: prevede uno studio più approfondito della materia caratterizzante, le scienze umane, declinate in antropologia, psicologia, pedagogia e sociologia; questo indirizzo è chiaramente l'erede del vecchio liceo sperimentale socio-psico-pedagogico.

Liceo Scienze Umane Opzione economico Sociale affronta fra le scienze umane l'antropologia, la psicologia, la sociologia e la metodologia della ricerca; pari spazio è consacrato alle discipline economico-giuridiche; questo indirizzo è l'evoluzione del vecchio liceo delle scienze sociali, come risulta evidente dall'assenza del latino (sostituito da una seconda lingua straniera) e l'assenza della pedagogia; rispetto al vecchio liceo sono potenziate le ore di economia e diritto, mentre risultano ridotte quelle di scienze umane.