Liceo Linguistico

Recupero anni scolastici Liceo Linguistico

Il Liceo Linguistico prevede un percorso di studio di diversi sistemi culturali e linguistici. Questo Liceo assicura agli studenti tutte le competenze e le abilità necessarie per padroneggiare tre lingue straniere e comprendere le tradizioni e la storia di culture “diverse” dalla nostra.

Nello specifico gli studenti, al termine del percorso di studi, dovranno:

• avere buone competenze comunicative (livello B2) di due lingue moderne;
  • avere sufficienti competenze comunicative (livello B1) relativamente ad una terza lingua moderna;
  • conoscere, attraverso l'analisi di opere artistiche, della storia e delle tradizioni, le principali peculiarità culturali dei paesi stranieri di cui si è appresa la lingua;
  • sapersi esprimere, in diversi contesti professionali, in tre lingue utilizzando svariate forme testuali;
  • essere in grado di passare da un sistema linguistico all'altro senza difficoltà;
  • sapere affrontare determinati contenuti disciplinari in lingue differenti dall'italiano.

Questo percorso di studi, quindi, è in grado di rispondere alle esigenze derivanti da processi di europeizzazione e internazionalizzazione sempre più incalzanti. Il Liceo Linguistico, infatti favorisce lo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze che permettono allo studente di  rapportarsi in modo dialettico e critico ad altre culture straniere; l'obiettivo di questo percorso di studi è di preparare i giovani a vivere in un contesto, come quello attuale, sempre più multiculturale e, in ultimo di contribuire alla costruzione di una vera e propria identità europea.
  Spesso, però, capita che alcuni studenti possano perdere alcuni anni scolastici e non riescano, per problematiche di vario genere, a conseguire il diploma di Liceo Linguistico seguendo il percorso “tradizionale”. L'Istituto d'istruzione Vittorio Alfieri offre corsi di recupero di anni scolastici per il Liceo Linguistico; nella nostra storica sede di Roma i nostri insegnanti, qualificati e dall'esperienza pluriennale, tengono corsi di recupero di anni scolastici in grado di rispondere alle esigenze di tutti coloro che hanno necessità di recuperare gli anni persi e conseguire il diploma in tempi molto brevi.